Nedo Nencioni

Nedo Nencioni, nato a Livorno il 23 dicembre 1927. residente a Livorno, dopo i bombardamenti della città sfolla ad Empoli con i genitori, di orientamento apertamente antifascista, e quattro fratelli più piccoli. Prima dell’arresto lavora come vetraio con il padre. Arrestato l’8 marzo 1944 da alcuni fascisti empolesi e due carabinieri fiorentini, che lo prelevano dalla propria abitazione ad Empoli in seguito allo sciopero generale dei giorni precedenti. Detenuto nella caserma della Guardia Nazionale Repubblicana di Empoli, poi trasferito con altri giovani del paese a Villa Triste a Firenze e infine nel centro di raccolta degli arrestati alle Scuole Leopoldine di Firenze, dove incontra il padre arrestato lo stesso giorno sul luogo di lavoro. Deportato con il padre da Firenze l’8 marzo 1944 nel campo di concentramento di Mauthausen, dove arriva l’11 marzo 1944. Classificato con la categoria “Schutz”*, riceve il numero di matricola 57.302. Il 25 marzo 1944 viene trasferito al sottocampo di Ebensee insieme al padre. Lavora come operaio semplice nelle gallerie. Successivamente il padre viene ricoverato in infermeria perché non è più in grado di lavorare, mentre Nedo viene trasferito al sottocampo di Wels II, dove lavora al ripristino della ferrovia e in un magazzino. Tra la fine di marzo e l’inizio di aprile viene nuovamente trasferito ad Ebensee dove riesce a ritrovare il padre, che morirà il 25 aprile 1945. Nedo verrà liberato il 6 maggio 1945 ad Ebensee dall’esercito americano. Negli anni successivi si adopera attivamente per tenere viva la memoria della deportazione.

* Schutz, abbreviazione di “Schutzhaeftlingen”, prigioniero arrestato in seguito allo Schutzhaft: provvedimento di custodia preventiva messo in atto dai nazisti “a protezione del popolo e dello stato”.

Fonti: LA SPERANZA TRADITA. Antologia della deportazione politica toscana, 1943/1945, Pacini Editore – Giunta Regionale Toscana 1992. A cura di Ilda Verri Melo.

fucecchio_via_nedo_nencioni_2-e1422359831880

Fucecchio (FI) gennaio 2015 – la via intitolata a Nedo Nencioni

nedo_nencioni

Una immagine simbolo di Nedo Nencioni

empoli_commemorazione_8_marzo_2012_41

08 marzo 2012 – Empoli – Nedo Nencioni duranta a cerimonia organizzata dal comune di Empoli in occasione dell’anniversario della deportazione politica della provincia di Firenze

ANED TOSCANA by ANED TOSCANA