Professore con la bandiera della RSI sul luogo di una strage nazifascista

Il 24 agosto 1944 a Vinca (Massa Carrara) i nazifascisti uccisero 173 civili. Ma mentre domani i superstiti della strage e i loro familiari ricorderanno le vittime di quella strage negli scorsi giorni un docente carrarino di una scuola superiore, è salito sulla vetta del Monte Sagro, sulle Apuane, sventolando una bandiera della Rsi. Proprio dalla cima da dove partirono, nei giorni prima della strage, i colpi sparati dai soldati tedeschi contro gli abitanti di Vinca. Poi ha pubblicato la foto sul suo profilo Facebook scatenando una bufera di polemiche e insulti. Il professore, Manfredo Bianchi, che è stato anche candidato al consiglio comunale di Carrara nelle liste di Fratelli d’Italia, ha poi rimosso l’immagine ma rivendica il suo gesto:

Troviamo questo gesto vergognoso, perché compiuto a pochi giorni dall’anniversario della strage, perché compiuto da un insegnante, una persona che dovrebbe contribuire alla formazione delle future generazioni.

Molti sono i progetti che la nostra Associazione sviluppa con la scuola, noi crediamo fermamente nel valore formativo della scuola pubblica e dei professori. Per questo motivo vi invitiamo ad unirvi alla richiesta dell’ANPI, scrivete ai seguenti indirizzi email per chiedere le dimissioni dell’insegnante Manfredo Bianchi dalla cattedra che ha presso l’Istituto Tecnico per Geometri, Zaccagna di Carrara.

msis01700r@istruzione.it

sindaco@comune.carrara.ms.it

LEAVE A COMMENT

ANED TOSCANA by ANED TOSCANA