Giovedì 23/01:
presso la Biblioteca Nazionale è visitabile fino al 31/01 la mostra Tornare Mangiare Raccontare – i primi scritti della Deportazione italiana, 1944-1947 a cura di Marta Baiardi.
venerdì 24/01:
ore 9.00 presso l’Auditorium Vasari della Galleria degli Uffizi, avrà luogo il convegno “Dalle persone alle cose: le collezioni ebraiche deportate e il ruolo dello Stato”. Interverranno Tiziano Lanzini con Lo sport rubato e Marta Baiardi con Cronache di guerra di una pittrice: Camilla Benaim nella Firenze dell’emergenza;
ore 10.30 presso l’IISS Calamandrei di Sesto la presentazione del libro di Frediano Sessi Elio. L’ultimo dei Giusti. Una storia dimenticata di Resistenza. Saranno presenti Alessio Ducci, Laura Giolli e Massimo Bartolozzi.
sabato 25/01:
presso l’ITI Leonardo da Vinci, interverranno Silva Rusich e Laura Piccioli;
ore 10.00 presso EX3, lo spettacolo Oltre la Vittoria- racconti con proiezioni di atleti del mondo dello sport nel periodo delle Deportazioni, organizzato da Quartiere 3 e ANED.
domenica 26/01:
ore 11.00 presso le Murate, Daniel Vogelmann introdurrà la performance Neve di carta, racconto musicale;
Tiziano Lanzini, Fabio Fabiani e Gino Dionisio parteciperanno alle celebrazioni di Contea.
lunedi 27/01:
ore 9.30 presso il Mandela Forum, Meeting degli studenti toscani organizzato dalla Regione Toscana in collaborazione con il Museo della Deportazione di Prato;
Ore 11:00 – Riccardo Pierini interverrà alle celebrazioni del Comune di Lastra a Signa;
ore 14.30, presso la Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi la commemorazione davanti alla targa con i nomi dei deportati toscani, interviene Alessio Ducci.
ore 16.00, i ragazzi che hanno partecipato all’ultimo pellegrinaggio restituiranno la loro esperienza al Consiglio Comunale di Firenze presso salone de dugento in Palazzo Vecchio. Interviene Alessio Ducci.
ore 17.30 presso la Biblioteca delle Oblate, per il ciclo di incontri “Leggere per non dimenticare” Daniel Vogelmann introdurrà il testo di Anna Vera Sullam Calimani I nomi dello sterminio – definizione di una tragedia;
Presso Crespino, Lanzini, Fabiani e Dionisio parleranno della Deportazione di Rom e Sinti.
martedì 28/01:
ore 10.30, il Comune di Sesto Fiorentino conferirà ai familiari, alla memoria di Elio Bartolozzi, le Seste d’Oro. Saranno presenti Laura Giolli e Massimo Bartolozzi.
Lanzini, Dionisio e Fabiani parteciperanno alle celebrazioni del Comune di Londa;
ore 15.30 presso la Biblioteca Umanistica di Piazza Brunelleschi, Vogelmann interverrà alla celebrazione dell’Università di Firenze “Shoà e letteratura”.
Ore 17:30 comune di Sesto Fiorentino. Conferimento cittadinanza onoraria a Liliana Segre. Intervengono il sindaco Lorenzo Falchi, il Rabbino capo della Comunità ebraica di Firenze Gad Piperno, il presidente di ANED Firenze Alessio Ducci.
giovedì 30/01:
commemorazione della scuola media del Comune di Impruneta, interverrà Lorenzo Tombelli.
venerdì 31/01:
ore 17.30 presso il Teatro Comunale di Antella, Alessio Ducci interverrà alla celebrazione del Comune di Bagno a Ripoli.
Fabiani, Dionisio e Lanzini interverranno alla celebrazione del Comune di Pelago.
martedì 4/02:
ore 15.00 presso il Polo di Scienze Sociali, per il laboratorio permanente dell’UNIFI “A futura memoria” interverrà Ugo Caffaz con Una riflessione condivisa dopo il giorno della Memoria strategie per rendere viva la memoria nell’affrontare le sfide del presente, testimoni e studenti a confronto
LEAVE A COMMENT