dal 2018 il Gonfalone di Firenze, parteciperà al percorso completo del pellegrinaggio

Fino al 2017 i rappresentanti dell’Amministrazione Fiorentina, raggiungevano gli altri partecipanti, soltanto la domenica in occasione della Cerimonia Internazionale per la liberazione del KZ di Mauthausen. Dal prossimo anno, il Gonfalone medaglia d’oro alla Resistenza del comune di Firenze, accompagnerà la nostra delegazione per l’intero percorso di cinque giorni. La mozione è stata approvata oggi, all’unanimità, dal consiglio comunale di Firenze. Ringraziamo le consigliere comunali Donella Verdi e Francesca Paolieri, per la loro fattiva collaborazione.
Di seguito il comunicato stampa

Pellegrinaggi della memoria nei campi di sterminio nazi-fascisti. Donella Verdi (Frs_SI) e Francesca Paolieri (PD): “Approvata mozione affinché tutto il Comune di Firenze partecipi con gli studenti al percorso completo”

Il Consiglio comunale ha approvato una mozione, primi firmatari Donella Verdi (Frs-SI) e Francesca Paolieri (PD) e sottoscritta anche da Maria Federica Giuliani, Andrea Ceccarelli, Fabrizio Ricci, Alessio Rossi, Stefania Collesei, Tommaso Grassi, Angelo Bassi, Nicola Armentano e Francesca Nannelli sui pellegrinaggi della memoria nei campi di sterminio nazi-fascisti. “La Città metropolitana promuove, ogni anno, i “pellegrinaggi della memoria” ed ogni anno il Comune di Firenze partecipa, in maniera ufficiale a questi pellegrinaggi insieme a molte altre istituzioni locali. Con la mozione – spiegano Francesca Paolieri e Donella Verdi – chiediamo che il Comune di Firenze partecipi a tutto il percorso di visita completo anziché parziale. Questo sarebbe di ulteriore stimolo e coinvolgimento per i ragazzi e le ragazze delle scuole che parteciperanno. La mozione – spiegano Donella Verdi e Francesca Paolieri – chiede al sindaco che, dal prossimo anno, il comune di Firenze partecipi al percorso di visita completo nei luoghi della memoria e, oltre al Gonfalone e al suo personale, sia rappresentato anche dai musici in costume rinascimentale con le chiarine, nonché che tutta la rappresentanza del Comune (consiglieri, figuranti e Gonfalone) accompagni sui pullman le ragazze e i ragazzi delle scuole”.

LEAVE A COMMENT

ANED TOSCANA by ANED TOSCANA