La nostra associazione si è impegnata a favorire la nascita di patti di fratellanza tra i comuni italiani ed austriaci per mantenere viva la memoria e la consapevolezza presso le giovani generazioni sugli eventi tragici e inumani perpetrati dal regime nazifascista.
I gemellaggi si propongono di contribuire alla formazione di uno spirito di cittadinanza europeo, democratico, tollerante, umano e solidale.
Si propongono, inoltre, l’obiettivo di favorire ogni iniziativa utile a far conoscere quello che è avvenuto nei lager nazisti e più complessivamente gli eventi storici che hanno portato il regime nazista alla scelta della deportazione.
Si impegnano a favorire la conoscenza reciproca tra i popoli italiani e austriaci, ad incrementare gli scambi culturali e a mantenere legami permanenti tra le due municipalità.
Si impegnano infine a valorizzare le iniziative delle associazioni, dei gruppi e dei singoli cittadini che hanno contribuito nel passato e contribuiscono oggi, con la loro azione e la loro lotta, allo sviluppo della convivenza pacifica fra persone di diversa formazione, cultura e ideali.
• PATTO DI FRATELLANZA TRA I COMUNI DI FIRENZE E MAUTHAUSEN
L’abbraccio storico tra il Sindaco di Mauthausen, Thomas Punkenhofer e l’ex deportato, Mario Piccioli
LETTERA DI ACCETTAZIONE DEL COMUNE DI MAUTHAUSEN
Egregio Sindaco Leonardo Dominici,
egregio Vicesindaco Giuseppe Matulli,
egregio Signor Alessio Ducci,
siamo lieti che il comune di Firenze abbia preso l’iniziativa di stipulare un contratto d’amicizia tra Mauthausen e Firenze. In concordanza con l’approvazione presa dal consiglio comunale della città di Firenze, anche il consiglio comunale di Mauthausen ha preso la decisione conforme.
Nella riunione del 26 giugno 2008, il consiglio comunale di Mauthausen ha approvato all’unanimità di aderire al patto d’amicizia tra la città di Firenze e il comune di Mauthausen. L’obbiettivo del patto è l’intensificazione dei rapporti culturali, sociali, politici ed economici, come testimonianza delle atrocità e come segno di conciliazione tra i popoli.
Abbiamo annotato l’8 marzo 2009 come giorno in cui avverrà l’apposizione della firma del contratto, come fissato durante il nostro incontro a Mauthausen.
Proponiamo che in quel giorno saranno firmati due documenti conformi e bilingui. Per l’impostazione del documento vorremmo realizzare, fino al mese di ottobre 2008, una proposta testuale in lingua tedesca, considerando l’approvazione dei due comuni.
La persona di riferimento del comune di Mauthausen è, come già nel passato, l’assessore comunale e culturale Walter Hofstätter.
Siamo veramente lieti della realizzazione del patto d’amicizia. Questo patto è un segno europeo e internazionale per il superamento del passato della nostra storia e purtroppo anche della storia crudele del nostro paese. Lo consideriamo come contributo importante per l’intesa fra i popoli e come elemento prezioso nel nostro agire comune con l’obbiettivo di non far mai ritornare i tempi del fascismo.
Cordiali saluti
Marktgemeinde Mauthausen
Thomas Punkenhofer
Bürgermeister |
Walter Hofstätter
Kulturreferent |