chi siamo

L’ANED è l’Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti. I suoi aderenti sono i sopravvissuti allo sterminio nazista, i familiari dei caduti nei Lager e quelli dei sopravvissuti. E’ una associazione senza fini di lucro, eretta Ente morale con decreto del presidente della Repubblica italiana il 5 novembre 1968, che afferma e persegue i valori dell’antifascismo, della lotta di Liberazione e della Costituzione, ovvero gli ideali perenni di libertà, giustizia e pace.

L’ANED rivendica l’unitarietà e verità della storia della memoria antifascista e si pone l’obiettivo di dar voce e rappresentanza a tutti coloro che hanno sofferto perché avversari del fascismo e del nazismo e che in questa lotta hanno dato la vita.

Con la propria testimonianza, con la conservazione dei documenti e degli archivi, con l’approfondimento storico e culturale sui temi legati alla Deportazione, l’ANED vuole trasmettere attraverso le nuove generazioni la memoria di quanto avvenuto nei Lager nazifascisti e contribuire a formare coscienze civili, eticamente responsabili e attente ai problemi del presente.  

Leggi e scarica lo statuto dell’associazione nazionale

Leggi e scarica il bilancio sociale

 

Coordinamento Regionale Toscano
componenti sono stati comunicati dalle singole sezioni e sono i seguenti:
• Andrea Bardini e Francesca De Lucia (Empoli)
• Alessio Ducci e Sara Burberi (Firenze)
• Massimo Fornaciari e Laura Geloni (Pisa)
• Giancarlo Biagini ed Enrico Iozzelli (Prato).

I consigli direttivi delle singole sezioni hanno stabilito all’unanimità che il presidente con carica biennale sarà Alessio Ducci.
Tutte le cariche hanno decorrenza dal 01 dicembre 2013 e resteranno valide per un biennio, salvo dimissioni anticipate.

ANED TOSCANA by ANED TOSCANA