Firenze, 7 marzo 2017
Egregio direttore della Galleria degli Uffizi, dottor Eike Schmidt
Era il marzo dello scorso anno quando alcuni consiglieri della nostra sezione, hanno evidenziato il Suo impegno nei confronti della deportazione. Lei si trovava in visita a Linz, abbiamo molto apprezzato la Sua visita al KZ di Mauthausen, l’incontro con il sindaco ed i rappresentanti del comune della cittadina austriaca. Da qui la nostra Associazione ha intrapreso un percorso di avvicinamento, ci siamo incontrati, abbiamo avuto modo di conoscerci e di prendere consapevolezza di quanto il tema della deportazione e dello sterminio nazifascista, Le stia a cuore. Siamo rimasti molto colpiti fin dal primo incontro della Sua disponibilità e sensibilità nei confronti della nostra Associazione.
Per questo motivo il consiglio direttivo della nostra sezione, ha deliberato all’unanimità di consegnarTi la tessera onoraria di “amico” dell’ANED.
Si tratta di un riconoscimento dall’alto valore morale e simbolico che nel passato la nostra sezione ha consegnato al presidente della provincia di Firenze, Matteo Renzi; alla scienziata Margherita Hack; alla segretaria della CGIL, Susanna Camusso; all’attore e regista Roberto Benigni. Ognuno di loro si è distinto per il proprio impegno, la propria storia familiare e professionale. Proprio come Te.
A proposito, come Ti sarai accorto, fra compagni nell’ANED ci diamo solo del Tu.
Benvenuto fra noi.
ANED Sez di Firenz
Il Consiglio
LEAVE A COMMENT